Pronti, partenza, via al calendario degli Eventi 2024. Restate sintonizzati e seguiteci sui social perché questa è una versione che evolverà nel tempo.Vi aspettiamo!
Leggi di più
Ed ecco finalmente il nuovo calendario delle aperture 2024 dei siti turistici di Castel di Ieri!! Buona estate a tutti, noi vi aspettiamo qui per offrire il meglio e il bello che abbiamo!
Leggi di più
Anche quest'anno a Castel di Ieri si propongono attività per bambini, pensate per trascorrere del tempo di qualità insieme e in natura, all'aperto.
Semplicità e Stupore saranno le parole chiavi che accompagneranno i bambini nei laboratori organizzati dalla Pro Loco "La Torre" - Castel di Ieri e Officine Sperimentali.
Vi aspettiamo!
Leggi di più
Per gli amanti della natura torna l'appuntamento con officine sperimentali. Daniela Di Bartolo ci accompagnerà in una serena e raccolta passeggiata alla scoperta di erbe che un tempo venivano utilizzate come medicine. Incontro ore 9:30 davanti al Tempio Italico.É gradita adesione entro il 17 Maggio.
Leggi di più
Per gli amanti dell’avventura, pro loco “La Torre” in collaborazione con il CAI di Popoli vi invita a partecipare, domenica 28 Aprile, alla Traversata del monte Urano e Visita del Borgo di Castel Di Ieri. Una giornata all’insegna dello sport e della scoperta di nuovi luoghi. Si raccomandato un equipaggiamento adeguato alla giornata. Inoltre, si invita ad aggiungere nella dotazione personale un bicchiere e un tovagliolo al fine di ridurre la quantità di rifiuti al termine del ristoro.
Il luogo di ritrovo sarà in piazza Paolini a Popoli alle ore 8:00
Iscrizione entro le ore 14:00 di SABATO 27 APRILE.
Leggi di più
Proloco "la Torre" invita la popolazione di Castel di Ieri (e non) alla giornata ecologica per la cura e la manutenzione del nostro paese.
Appuntamento Domenica 14 Aprile alle ore 8.30 presso la piazza pricipale. Si raccomanda una dotazione adeguata alla giornata. Vi aspettiamo numerosi!!
Leggi di più
Per gli amanti della natura torna l'appuntamento con Officine Sperimentali. Domenica 24 Marzo, in occasione dell' equinozio di primavera, Daniela Di Bartolo ci accompagnerà alla scoperta di un mondo che a volte pare solo un semplice filo d'erba selvatica. Un occasione per tutti coloro che hanno voglia di vivere una mattinata immersi nella natura.Il luogo di ritrovo sarà nella piazza principale di Castel Di Ieri alle ore 9:30.È gradita adesione entro Sabato 23 Marzo.
Leggi di più
Domenica 11 febbraio, alle ore 15:00, vi aspettiamo nella piazza principale di Castel di Ieri per festeggiare il Carnevale nel nostro piccolo, ma caratteristico borgo.
Venite a scoprire le antiche tradizioni nascoste nel nostro territorio.
Avete mai festeggiato il Carnevale a Castel di Ieri?
Il dolce tipico della festa sono senza dubbio le immancabili "chiacchiere", diffuse in tutta Italia ma note con nomi diversi in base alla loro provenienza.
Alle usanze del periodo carnascialesco, si affianca lo "strascin" che, senza dubbio, colpisce l'occhio di chi visita il paese durante il Carnevale.
Questo gioco consiste nel trascinare (in dialetto "strascinare", da qui l'origine del nome) un mucchio di pentolame, facendo più rumore possibile. Fino agli anni '80, i bambini partivano dalla Torre Normanna con gli strascin, gareggiando tra loro a chi arrivava per primo all'arrivo, che poteva corrispondere alla piazza principale o al Fontanile Comunale. Oggi il gioco avviene attorno alla chiesa del paese, dove i bimbi, con le loro scatole di latta, attaccate tra loro tramite fil di ferro, gareggiano compiendo un determinato numero di giri. Chi finisce per primo questi giri, vince.
Questo gesto panico e primordiale è legato ad origini per cui bisogna tornare indietro in un'epoca lontana, in cui il nostro piccolo borgo non era ancora tale e si trovava al centro di un prolifico crocevia di scambi commerciali. La vita qui era prevalentemente dedita all'agricoltura.
Il gesto di trascinare rumorosamente degli utensili in metallo era tipico di alcuni riti propiziatori pagani, i quali avevano la funzione di risvegliare la natura, affinché i semi germinassero sotto la terra, con la speranza di ottenere un abbondante raccolto nei mesi successivi.
Tra i vari rituali di origine pagana, c'era anche la scelta di un "re" del villaggio, il quale dettava legge durante tutta la durata del Carnevale. Ovviamente c'erano dei limiti che non andavano superati; se ciò accadeva, il re veniva esiliato alla fine dei festeggiamenti.
Per esaltare i valori del cristianesimo, numerose festività pagane vennero inglobate nel Carnevale, in modo da creare una contrapposizione con il periodo di costrizioni della Quaresima.
Secondo il calendario romano (composto da 10 mesi), febbraio era l'ultimo mese dall'anno, motivo per cui, all'interno di questa festività, vennero fusi anche i riti di purificazione dell'anno vecchio e di propiziazione per quello nuovo; vennero associati al periodo carnascialesco i vari cerimoniali che andavano dai Saturnalia di dicembre (incentrati sull'abolizione delle gerarchie) ai Liberalia di marzo (legati alla fecondità); tra queste cerimonie dobbiamo nominare anche le Calende di gennaio, di cui era tipica una sfilata di uomini mascherati.
Chi avrà la possibilità di partecipare al Carnevale di Castel di Ieri potrà assistere a ciò che è stato tramandato di generazione in generazione e che, tutt'oggi, sopravvive attraverso lo spirito d'iniziativa dei nostri giovani che sono riusciti a rimodellare e adattare alla nostra modernità antichi rituali.
Mi raccomando, non mancate.
Proloco "La Torre" vi augura un Buon Carnevale!
Leggi di più
Anche quest'anno torna una delle antiche tradizioni di Castel di Ieri: la celebrazione di Sant'Antonio Abate. Domenica 21 gennaio, alle ore18.00, il nostro parroco, Padre Rubens, invita tutti a partecipare alla benedizione del pane e degli animali presso la chiesa parrocchiale di Castel di Ieri.Seguirà un piccolo conviviale a base di salsicce e vin brûlé.
La festa di Sant'Antonio Abate, conosciuto anche come "Sant'Antonio di gennaio", è una tradizione molto antica che risale al III secolo d.C.A Castel di Ieri, i cerimoniali in suo onore comprendono, non solo, la benedizione già citata sopra, ma anche una piccola processione che avveniva alla vigilia del 17 gennaio.Guidata da due giovani che impersonano Sant'Antonio ed il Demonio, la processione si svolgeva tra le vie del paese, bussando casa per casa, intonando canti popolari come "Sant'Antonio di gennaio" o la "Bussata di Sant'Antonio" (nome che deriva proprio dall'atto del "bussare" alle porte).I canti, tramandati di generazione in generazione, descrivevano principalmente la figura del santo e delle sue peripezie nel deserto per sfuggire alle tentazioni del demonio. Tra questi ve n'è uno, di recente origine, scritto e composto da Mauro Coletta:la Bussata di Sant'Antonio.La "Bussata", ad eccezione delle prime due strofe e dell'ultima finale, non viene cantata tutta.Questa canzone, scritta nel dialetto locale, è stata creata appositamente per i casteldieresi, infatti, a ciascuna famiglia si adatta una strofa, motivo per cui vengono scelte in base alla casa a cui si bussa (da qui il titolo).Dopo l'intonazione del canto, di solito, la famiglia fa un'offerta; in un'epoca ormai non più troppo recente, le offerte, anziché in denaro, consistevano in salsicce, sanguinaccio, ranati e sorbe secche.Qui di seguito vi proponiamo "Sant'Antonio di Gennaio", sui nostri social troverete anche la "Bussata".
SANT'ANTONIO DI GENNAIO
S. Antonio di Gennaio
conosciuto per un gran Santo
onde noi Santo alziamo un canto
che sia un canto al suo buon cuor
Egli diede
la vista ai ciechi
ed ai muti la parola
alle genti la suo scuola
di eloquenza fa tesor
Egli venne dall'ampio mare
da vaghissima famiglia
ogni pesce di meraviglia
fu mirato innanzi a sé
Sui iamenti e sui destrieri
scendan pure le grazie tue
e coll'asino e col bue
benedici ogni animale
I discorsi con i prodigi
tutt'attorno all'universo
ogni popolo converso
fu mirato innanzi a te
Tu sei certo il più gran Santo
di Gennaio S. Antonio
Tu ci scampi dal demonio
e dai nostri malfattori
E non mai dai brutti avari
da cuor neri e visi arcigni
ma si e sui benigni
piovon sempre i tuoi favori
Noi per te pur accettiamo
qualche fetta di prosciutto
possa questo innanzi tutto
proclamarci la tua fè
Se ci dai cacio e pane
se non tieni la carne pesta
oppur anche dentro una cesta
mele fichi e quel che c'è
Se ci date qualche cosetta
S. Antonio c'è la rinfresca
se ci date un bicchier di vino
va con sè un salamino
Di buon vino una bottiglia
che ci dia un sanguinaccio
un cappone e un gallinaccio
e con rum un buon caffè
Se ci date un paio d'uova
queste cose non son per noi
son cose per ammalati
Viva Sant'Antonio Abate(Anonimo)
Leggi di più
Il comune di Castel di Ieri è vincitore del bando per la selezione di 1 operatore volontario da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale CI SIAMO - NO Panic!.
È possibile presentare domanda esclusivamente sulla piattaforma digitale tramite SPID fino alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.
È possibile visionare il progetto e accedere alla piattaforma per la presentazione della domanda e avere tutte le informazioni tramite il seguente link:
https://www.csvabruzzo.it/abruzzo/servizio-civile/bando-di-servizio-civile-universale-2023-i-progetti-del-csv-abruzzo/
Leggi di più
Quest’anno l’amministrazione comunale di Castel Di Ieri ha organizzato una serie di eventi, tra cui quello del 23 Dicembre in collaborazione con la Pro Loco. Vi aspettiamo per celebrare un Natale con tutta la comunità.
Leggi di più
In occasione del Natale, la Pro Loco, ha organizzato un evento per i più piccoli. Vi aspettiamo numerosi il giorno 23 Dicembre alle ore 16:00 per la consegna dei regali ai bambini di Castel Di Ieri.
Inoltre, il comune ha organizzato due eventi per il giorno 22:
• alle ore 16 il laboratorio creativo per bambini (gratuito), presso la sede municipale del comune di Castel di Ieri
• alle ore 21:00 il concerto di Natale in collaborazione con la Corale Padre Mario di Castelvecchio, presso la chiesa di S. Maria Assunta
Leggi di più
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il giorno 25 Novembre, si svolta l'inaugurazione della prima panchina rossa nel nostro borgo. È stato un appuntamento interessante e spunto di un dibattito che ha toccato tematiche inerenti alla violenza di genere. Tra gli spunti di riflessione più importanti ci sono quelli dei bambini che si domandavano per quale motivo la panchina fosse rossa. Il rosso è stato scelto perchè rappresenta simbolicamente il sangue delle vittime. Ha preso parte all'incontro anche il consiglio comunale.Ringraziamo tutti i partecipanti all'evento e speriamo di poter replicare anche il prossimo anno in occasione di questa giornata.
Leggi di più
NOTTE NERA A CASTEL DI IERI VIII EDIZIONE - Sabato 28 Ottobre.La notte nera torna a castel di ieri per l’ottava edizione. Vi aspettiamo per vivere quest’esperienza mistica, accompagnata dalla possibilità di visitare la nostra Torre normanna. Inoltre, ricordiamo la possibilità di venire mascherati per partecipare al "Contest da Paura" dove verrete valutati da una giuria anonima che decreterà il vincitore per la machera più bella.
Qui di seguito il programma:
14:30 Passeggiata "I doni dell'Autunno" con Daniela Di Bartolo a cura Officine Sperimentali (ritrovo in piazza) prenotazione obbligatoria
15:30 “La via dei Lazzaretti nel Borgo" a cura di Veronica Tieri (ritrovo in piazza) prenotazione obbligatoria
16:30 Animazione per bambini e Facepainting a cura di Mariarita Pace
20:30 Concerto live con i “Trolley Trio”
22:30 Cocktail party con Dj Givspel e la Cantina dei Colangelo
Vi aspettiamo numerosi presso il Centro Storico con Castagne, Panini con Porchetta, Zuppa, Vino e Vin brulè.
Leggi di più