Cippo dei Martiri

Un altro punto di particolare interesse a Castel di Ieri è il Parco dei Martiri, non molto distante dal fontanile comunale. 

Qui è possibile, non solo fare una breve sosta e rilassarsi, ma anche portare omaggio ad un pezzo di storia di Castel di ieri: il Cippo dei Martiri. Questo monumento è stato eretto il 9 marzo 2011, in occasione dell'anniversario della morte di due casteldieresi: Giuseppe Campomizzi e Giovanni di Benedetto, che vennero fucilati nel 1944 dalle milizie fasciste della Repubblica di Salò.

I due giovani civili vennero giustiziati per mano della Guardia Nazionale Repubblicana in seguito ad una piccola rivolta avvenuta in paese, per la quale venne costituito un tribunale militare.

Oltre al cippo è stato dedicato a questi due giovani il Monumento dei Martiri, situato nel cuore del paese; entrambi i monumenti mantengono viva la memoria non solo dei due caduti, ma anche quella di tanti che, come loro, hanno sacrificato la vita per la patria e la libertà.


Galleria Immagini



Potrebbe interessarti anche...

RIAPERTURA DELLA TORRE NORMANNA

La Torre apre di nuovo al pubblico dopo anni di ristrutturazioni a seguito del terremoto del 2009 e altri controlli di sicurezza. Presto saranno pubblicati gli orari di apertura. Controllate il sito per rimanere aggiornati. Leggi di più