Chiesa Santa Maria del Soccorso

Edificata nel 1629 su una chiesa già preesistente, S. Maria del Soccorso (conosciuta dagli abitanti di Castel di Ieri come Madonna del Soccorso) è formata da un’unica navata con corpo aggiunto nella parte retrostante. Il pavimento dell’edificio è in cotto e la muratura semplice, il portale, di epoca rinascimentale, presenta un timpano spezzato per far spazio ad una statuetta. L’altare maggiore è sopraelevato di un gradino rispetto al piano della chiesa ed è decorato da un affresco intitolato “Incoronazione della Vergine”.

L’edificio è stato soggetto a numerose opere di restaurazione, commissionate da locali. La signora Cristina Lattanzi si occupò dell’acquasantiera alla destra del portone principale, affidando ad uno scalpellino abruzzese l’opera di ricostruirla fedelmente dopo che l’originale fu trafugata. Nel 2003, per opera della signora Assunta De Angelis, fu eseguito il restauro dell’affresco dell’altare maggiore.

Interessante da visitare è il parco Botanico adiacente la chiesa, inaugurato il 23 luglio 2021. Nel parco, unico presente nella Valle Subequana, è possibile anche sostare nell’apposita area.

Apri in Google Maps

 


Galleria Immagini