Casa Morante

All'angolo tra Via degli Archi e via del Dottore, c'è un edificio che nel 2012 è stato intitolato alla famiglia Morante. Si è scoperto, attraverso numerose e attente ricerche nell'Archivio di Stato dell'Aquila e nello Stato Civile del Comune di Castel di Ieri, che Giuseppe Morante si trasferì nel nostro piccolo borgo, dove sposò Domenica Gentile. Da questa unione discendono illustri personaggi, tra cui il garibaldino Vincenzo Morante, nonno della scrittrice Elsa Morante (Roma 18/08/1912 - 25/11/1985).

Nato a Castel di Ieri il 5 gennaio 1823,Vincenzo Morante fu un fervente patriota. Il 5 maggio 1860 partì da Quarto per la spedizione dei Mille in Sicilia; a ottobre dello stesso anno tornò a Castel di Ieri, dove promosse un "plebiscito" ancor prima dell'incontro di Teano tra Garibaldi e re Vittorio Emanuele II, avvenuto il 26 ottobre 1860.

Per motivi economici, Morante non potette ritirarsi a Castel di Ieri, come avrebbe desiderato.


Galleria Immagini



Potrebbe interessarti anche...

RIAPERTURA DELLA TORRE NORMANNA

La Torre apre di nuovo al pubblico dopo anni di ristrutturazioni a seguito del terremoto del 2009 e altri controlli di sicurezza. Presto saranno pubblicati gli orari di apertura. Controllate il sito per rimanere aggiornati. Leggi di più